Eventi

Buongiorno a tutti!

L'Assemblea annuale si terrà domenica 12 maggio 2024, presso il Centro Vismara, Via dei Missaglia 117, MILANO

Il tema della giornata è “L’evoluzione della disabilità negli anni”

Volantino assemblea annuale 2024

Contatti:

Claudio Bocenti 0384-92938 oppure 334-3026651
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI DOMENICA 12 MAGGIO

Presso: Centro Vismara, Via dei Missaglia 117, MILANO

  • Ore 8.30 - 9.00 Accoglienza e registrazione
  • Ore 9.15 Inizio Lavori
    Relazione del Presidente Sandro Pupolin
    Relazione del Segretario-Approvazione del Bilancio Claudio Bocenti
  • Ore 9.45 - 13 L’evoluzione della percezione della disabilità
    Racconti di vita di persone e i loro percorsi:
    • Francesca Stivan, avvocato
    • Frack Letch, Reach UK
    • Stefania Merlini e Giancarlo Goj, genitori di Paolo
    • Sergio Cocchi, musicista e cantante
    • Famiglia Filardo/Testa genitori di Sole
  • Ore 12.30 Presentazione Koalaa:
    protesi per diverse attività quotidiane, per adulti e bambini
  • Ore 13 - 14.15 Pausa pranzo
  • Ore 14.15 Apertura candidature nuovo Consiglio Direttivo
  • Ore 14.30 Associazione “Io do una mano” presentazione progetto ausili
  • Ore 15 Indagine sull’efficacia della protesizzazione precoce nel bambino affetto da malformazione congenita agli arti superiori.
    Dott.sa Valentina Penazzi (Relatrice), Doda Emilio (tesista)
  • Ore 15.30 Elezione nuovo Consiglio Direttivo
  • Ore 16 Dibattito conclusivo
  • Ore 16.30 Conclusione Assemblea

Saranno presenti come ospiti i Tecnici ortopedici delle varie officine protesiche

  • Per l’intera giornata i bambini e ragazzi saranno coinvolti dall'animazione

E' gradita la REGISTRAZIONE

La partecipazione è gratuita sia per il congresso che per tutte le attività di animazione per i bambini; l'unico costo aggiuntivo e quello della mensa che va prenotata con anticipo (€15 per ogni commensale maggiorenne - gratis per minorenni).

Freak il musical
Venerdì
, 10/05/2024 | ore 20:45
Teatro Nazionale
| Piazza Piemonte 12, 20145 MILANO MI

 

Venerdì 10 maggio, al Teatro Nazionale di Milano, si terrà il musical "Freak!"

Raggiungere partecipa all'evento e può acquistare biglietti per lo spettacolo ad un prezzo vantaggioso (massimo 40€ a biglietto con riduzioni per persone con disabilità e in base alla scelta della poltrona).

Inoltre, per chi vuole assistere allo spettacolo e arriva da fuori Milano, possiamo prenotare una stanza d’albergo.

Se vuoi partecipare,  prenota entro il 28/02/24

Di seguito le informazioni riguardo lo spettacolo:

“Freak! il Musical” è un’opera musicale in stile Steampunk.

La storia originale, nata da un’idea di Maya Forgione e scritta da Teresa Vatavuk, propone una nuova prospettiva da cui guardare agli “strani”, ai “diversi”, ai “freak”, che hanno in sé risorse uniche per superare l’emarginazione insita al tempo in cui si svolge il musical ovvero inizio 1900.

Il fascino dell’ambientazione vittoriana riveste di un’aurea magica tutta la storia incantando il pubblico mentre vengono affrontati temi attualissimi, come l’accettazione della diversità propria e altrui, la voglia di riscatto e la contrapposizione tra lotta pacifica e atto di forza, invogliando il pubblico ad aprire i propri punti di vista.

La colonna sonora è composta da brani inediti creati appositamente per “Freak! Il Musical” dall’autore Francesco Ciccotti, autore di Irama, Nek, Fornaciari, e magistralmente orchestrati dal maestro Luca Lamari, arrangiatore per la RAI e di colonne sonore teatrali e cinematografiche, entrambi artisti genovesi di fama nazionale, insieme ad Emanuele Sessa, autore di testi inediti per musical e musica leggera, oltre agli acclamati brani del film “The Greatest Showman” di Benj Pasek e Justin Paul.

‍‍
Tutte le info qui

 

SABATO, 10 GIUGNO 2023 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in Piazza Mazzini a Modena

Una giornata dedicata all'informazione e alla prevenzione delle patologie della mano 

Sabato 10 giugno dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in Piazza Mazzini a Modena in occasione della Giornata Nazionale della Chirurgia della Mano, la Struttura Complessa di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena, in collaborazione con ASEOP-CASA DI FAUSTA e con la partecipazione dell'Associazione RAGGIUNGERE,  sarà presente in piazza per affrontare e discutere con la cittadinanza i temi della Mano del Bambino, dalla Prevenzione degli Infortuni alla mano dei nostri piccoli fino alle reti assistenziali di volontariato e socio-sanitarie nelle malformazioni congenite.

Andrea Leti Acciaro (referente Prevenzione Società Italiana Chirurgia Mano e delegato Commissione Trauma e Prevenzione Società Europee Chirurgia Mano): La maggioranza degli infortuni alla mano ricorrono nei momenti della nostra vita quotidiana, in casa e nel tempo libero, e nei bambini ancor più l’incidenza degli infortuni è prevalente negli ambienti che penseremmo più protetti o a minor rischio (scuola, casa, sport, mare e spiaggia, giochi). I volontari delle associazioni ed i professionisti della Chirurgia della Mano del Policlinico distribuiranno e presenteranno i booklet di prevenzione realizzati con il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione, in particolare nel capitolo che riguarda l’estate alle porte con i rischi e le insidie, con le rispettive regole di attenzione e trattamento, che si nascondono nei momenti di svago e gioco al mare e sulle spiagge (ami da pesca, sedie a sdraio, anelli e pesci velenosi).

Erio Bagni (presidente ASEOP-CASA FAUSTA): L’integrazione di una Rete Assistenziale tra Policlinico ed Associazionismo, soprattutto nel caso dei bambini, non costituisce solo una parte integrante del trattamento ma rappresenta anche un momento fondamentale nel complesso percorso sia clinico che emotivo delle famiglie e dei nostri piccoli pazienti. Tutta l’organizzazione peri-ospedaliera che mette a disposizione l’associazionismo, inoltre, è un punto cardine nel risparmio sanitario del singolo e del SSN e nell’implementazione della governance e dell’efficacia dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali.

Sandro Pupolin (presidente di Raggiungere associazione Italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti - ODV): Dal 1986 Raggiungere offre supporto e aiuto alle coppie e alle famiglie dal momento in cui scoprono che il loro bambino - o bambina - è nato o nascerà con una disabilità agli arti. Raggiungere è in diretto contatto con i maggiori ospedali pediatrici italiani ed è dunque in grado di indirizzare le persone verso chi ha le migliori competenze mediche e sanitarie. Un esempio tra tanti: il protocollo d'intesa siglato nel 2013 con il Policlinico di Modena. Grazie a questo accordo i bambini ed i genitori di RAGGIUNGERE possono contare su una realtà d'eccellenza che riteniamo li possa far sentire meno soli di fronte ad una situazione di estremo disagio come la nascita di un figlio con una malformazione agli arti può far sentire.  
 

Buongiorno a tutti!

L'Assemblea annuale si terrà domenica 7 maggio 2023 vicino a Milano, presso l'Agriturismo Arioli SPA e benessere a Cascina Barzizza, 20080 Ozzero (MI)

L’Assemblea annuale quest’anno vuole affrontare i vari aspetti legati alle disabilità agli arti: a partire dal benessere della persona, si vuole approfondire quali siano gli strumenti e le persone che possano essere di aiuto ai bambini e alle persone con disabilità, e anche alle loro famiglie. Visto il successo della formula a tavole rotonde sperimentato lo scorso anno, anche quest’anno ripeteremo lo stesso metodo di partecipazione e interazione a rotazione, con un approccio diretto e interattivo, ci confronteremo in piccoli gruppi coordinati da facilitatori con l’obiettivo di identificare e discutere le strategie migliori per specifiche esigenze.

Contatti:

Claudio Bocenti 0384-92938 oppure 334-3026651
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 6 Maggio

  • Ore 17.30 Briefing Consiglio Direttivo e Rappresentanti Regionali
  • Ore 19.30 Cena sociale

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI DOMENICA 7 MAGGIO

Presso: Agriturismo Arioli SPA e benessere a Cascina Barzizza, 20080 Ozzero (MI)

L’Assemblea vuole affrontare le varie criticità della disabilità agli arti nei suoi aspetti medici e curativi con un criterio multidisciplinare. Il metodo di partecipazione sarà a tavole rotonde a rotazione con un approccio diretto e interattivo in cui ci si confronta in piccoli gruppi coordinati da facilitatori con l’obiettivo di identificare la soluzione migliore per uno specifico problema..

  • Ore 8.30 – 9.00 – Accoglienza e registrazione

  • Ore 9.15 – INIZIO LAVORI
    Relazione del Presidente Sandro Pupolin
    Relazione del Segretario-Approvazione del Bilancio Claudio Bocenti
    Aggiornamento del Presidente di Dysnet Claudio Pirola
  • Ore 09.45- 13.00 L’ABC per crescere: autonomia, benessere e conoscenza
    Tavole rotonde multi-specialistiche a rotazione sui seguenti temi:

    ⇒ AUTONOMIA E AUSILI
    BionIT Labs Adam’s Hand: Silvia Carrozzo, Sales ITA e Business Developer, Cristina Longo Marketing & Communication Manager
    Associazione “IO DO UNA MANO” James Segre
    Prensilia: Francesco Clemente Direttore di Prensilia Start-up dal centro di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna
    Existo: Francesca Burgo

    ⇒ BENESSERE DEL CORPO
    Giulia Asteggiano e Stefano Addeo fisioterapisti
    Carola Pisano insegnante di Yoga

    ⇒ CONOSCENZA
    Assistenza ostetrica per bambini con disabilità agli arti – Dott.sa Silvia Vaccari - Presidente FNOPO (Federazione Nazionale Collegi Ostetriche) - Dott.ssa Elsa Del Bo segretario FNOPO - Dott.ssa Nadia Rovelli consigliera FNOPO e presidente dell’OPO interprovinciale Lombardia

  • Ore 13.00 – 14.15 Pranzo a buffet

  • Ore 14.15 – Musicoterapia – Giulia Sarpero e la sua esperienza

  • Ore 15.45 – Henry’s Corner intervista i nostri ragazzi paraolimpici.

  • Ore 16.00 – Dibattito conclusivo

  • Ore 16.30 – Conclusione Assemblea

    Saranno presenti come ospiti i Tecnici ortopedici delle varie officine protesiche

    Per l’intera giornata i bambini e ragazzi saranno coinvolti dal gruppo Scout e da un laboratorio di MadLab

E' gradita la REGISTRAZIONE

La partecipazione è gratuita sia per il congresso che per tutte le attività di animazione per i bambini; l'unico costo aggiuntivo e quello della mensa che va prenotata con anticipo (€10 per ogni commensale maggiorenne - gratis per minorenni).